SEA.

Stazioni con servizi all’avanguardia ed energia pulita,
per migliorare la qualità degli spostamenti e della vita.

Applicazioni

Territorio urbano ed extra urbano di Milano.

Valore

Incentivare la mobilità sostenibile e migliorare la qualità degli spostamenti nell’ultimo miglio di abitanti, pendolari, lavoratori e professionisti.

Tecnologia

Le stazioni con servizi all’avanguardia del progetto SEA utilizzano tecnologie proprietarie di S&H per la ricarica dei veicoli elettrici e per la gestione dell’energia.

Problema

Le metropoli di seconda e di terza generazione come Milano sono vissute e attraversate da abitanti, pendolari e vari tipi di lavoratori e professionisti: ognuno con differenti bisogni e obiettivi di viaggio. Il tratto finale degli spostamenti in aree urbane ed extraurbane, definito “ultimo miglio”, è il maggior problema da risolvere per evitare che le persone utilizzino mezzi propri.
Per incentivare la mobilità sostenibile occorre però rendere sempre più efficiente e attrattivo il trasporto pubblico, superare le criticità dello sharing tradizionale così come delle infrastrutture
di ricarica dei veicoli elettrici.

Soluzione

Il progetto Smart Energy Area intende risolvere il problema del collegamento tra aree diffuse e aree densamente insediate del territorio urbano ed extraurbano milanese attraverso 3 tipi di stazioni erogatrici di energia pulita e di servizi all’avanguardia dal design attraente, dislocate a Milano e nelle zone limitrofe. 
Le stazioni consentono di noleggiare veicoli elettrici leggeri, adatti a tragitti brevi; parcheggiare e ricaricare i mezzi di trasporto di proprietà con energia pulita; ritirare la spesa e prodotti freschi grazie a lockers refrigerati.

Le persone possono così spostarsi rapidamente da una zona all’altra della città usufruendo del trasporto pubblico, di mezzi elettrici leggeri in sharing e/o di proprietà. L’isolamento di chi abita in centri minori è superato grazie a collegamenti delle stazioni SEA con le stazioni di Ferrovie Nord di Milano.

Il progetto, realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia, è stato realizzato da S&H (capofila), Ferrovie Nord, Aerfrigor e Politecnico di Milano.

S&H si è occupata dello sviluppo e della realizzazione di tutti gli elementi elettronici del sistema; fra questi: 

  • Sistema di noleggio di e-bike, monopattini elettrici e e-scooter con stalli dedicati (o locker) e sistema di ricarica contact-less.
  • Locker per deposito di e-bike con sistema di ricarica integrato.
  • Pensilina fotovoltaica con integrati sistema di accumulo e colonnine di ricarica per veicoli elettrici. 
  • Colonnine di ricarica con sistema di advertisement (totem multi-mediale) 
  • Infrastruttura informatica del sistema con controllo dell’accesso utenti, pagamento dei servizi, diagnostica e controllo remoti, etc. 


Una stazione SEA installata presso la stazione di Milano Bovisa è stata oggetto di un’estensiva campagna di test di 12 mesi aperta a utenti e pendolari del nodo ferroviario.

Condividi questo progetto

Possiamo fare questo e altro per la mobilità sostenibile e per rendere le città più vivibili.

Parlaci del tuo progetto: troveremo la soluzione insieme.

Soluzioni correlate

SEED

Sistema integrato per la gestione delle risorse energetiche in città.

Collaborazioni

S&h ha realizzato progetti in collaborazione con importanti università e aziende, tra cui: CERN, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, BRIN e Studio Palmanova 28.