Rotopark.
Sistema modulare e intelligente per la ricarica multi-punto.
Applicazioni
Sistema modulare e intelligente, può ricaricare fino a 16 veicoli contemporaneamente.
Ideale per parcheggi di lunga sosta, aziendali, aree di interscambio e altre zone di permanenza prolungata dei veicoli.
Valore
Abbattimento dei costi di allacciamento e installazione. Grazie alla sua tecnologia brevettata, Rotopark ripartisce in tempo reale la potenza disponibile fra i punti di ricarica in uso.
Tecnologia
Tecnologia brevettata per Smart Power Management.
- Costi di allacciamento
- Costi di infrastruttura
- Costi di installazione
Problema
I tradizionali sistemi di ricarica dei veicoli elettrici per parcheggi di lunga sosta, aree aziendali e di interscambio hanno notevoli costi di allacciamento, infrastruttura, installazione e adeguamento; il dimensionamento elettrico del sistema deve essere effettuato sulla base del massimo assorbimento possibile.
Soluzione
Rotopark è un sistema di ricarica multi-punto in grado di impostare la massima potenza erogabile dalla stazione, e poi ripartirla in tempo reale fra tutti i punti della stazione sulla base del fabbisogno di ogni punto.
Rispetto ai sistemi di ricarica tradizionali riduce i costi di allacciamento e infrastruttura, inoltre consente l’aggiunta di nuove prese anche dopo la prima installazione, evitando ulteriori interventi e oneri.
La potenza erogabile può essere impostata in modo statico, a fasce orarie, da remoto tramite protocollo OCPP o sulla base dei dati inviati da un Energy Meter locale. Una stazione Rotopark può essere creata a partire da punti di ricarica di diverse tipologie, ad esempio wallbox con ricarica di modo 3 monofase, colonnine con ricarica di modo 3 trifase e punti di ricarica di modo 4.
Rotopark soddisfa tutte le richieste per la certificazione LEED di eco-sostenibilità degli edifici.
Rotopark permette la connessione remota della stazione grazie al protocollo OCPP per la raccolta, la consultazione e l’invio periodico dei dati di ricarica al gestore del sistema; la programmazione degli orari di apertura/chiusura di ciascun punto di ricarica; la prenotazione della ricarica; la consultazione in tempo reale dello stato della ricarica, etc.
Con il sistema multipunto Rotopark i gestori ricevono informazioni, dati consuntivi e statistici dei veicoli che consentono di pianificare e svolgere attività come la manutenzione programmata dei mezzi, la rotazione per garantire l’uniformità dei consumi e altro.
Il sistema Rotopark è interamente sviluppato e prodotto da S&H.
Condividi questo progetto
Possiamo fare questo e altro per la mobilità elettrica.
Altre soluzioni a catalogo
Colonnina GLM
DUAL – Ricarica DC+AC
Collaborazioni
S&h ha realizzato progetti in collaborazione con importanti università e aziende, tra cui: CERN, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, BRIN e Studio Palmanova 28.