Rotopark.

Sistema modulare e intelligente per la ricarica multi-punto.

Applicazioni

Sistema modulare e intelligente, può ricaricare fino a 16 veicoli contemporaneamente.
Ideale per parcheggi di lunga sosta, aziendali, aree di interscambio e altre zone di permanenza prolungata dei veicoli.

Valore

Abbattimento dei costi di allacciamento e installazione. Grazie alla sua tecnologia brevettata, Rotopark ripartisce in tempo reale la potenza disponibile fra i punti di ricarica in uso.

Tecnologia

Tecnologia brevettata per Smart Power Management.

Problema

I tradizionali sistemi di ricarica dei veicoli elettrici per parcheggi di lunga sosta, aree aziendali e di interscambio hanno notevoli costi di allacciamento, infrastruttura, installazione e adeguamento; il dimensionamento elettrico del sistema deve essere effettuato sulla base del massimo assorbimento possibile.

Soluzione

Rotopark è un sistema di ricarica multi-punto in grado di impostare la massima potenza erogabile dalla stazione, e poi ripartirla in tempo reale fra tutti i punti della stazione sulla base del fabbisogno di ogni punto. 
Rispetto ai sistemi di ricarica tradizionali riduce i costi di allacciamento e infrastruttura, inoltre consente l’aggiunta di nuove prese anche dopo la prima installazione, evitando ulteriori interventi e oneri.
La potenza erogabile può essere impostata in modo statico, a fasce orarie, da remoto tramite protocollo OCPP o sulla base dei dati inviati da un Energy Meter locale. Una stazione Rotopark può essere creata a partire da punti di ricarica di diverse tipologie, ad esempio wallbox con ricarica di modo 3 monofase, colonnine con ricarica di modo 3 trifase e punti di ricarica di modo 4. 
Rotopark soddisfa tutte le richieste per la certificazione LEED di eco-sostenibilità degli edifici. 
Rotopark permette la connessione remota della stazione grazie al protocollo OCPP per la raccolta, la consultazione e l’invio periodico dei dati di ricarica al gestore del sistema; la programmazione degli orari di apertura/chiusura di ciascun punto di ricarica; la prenotazione della ricarica; la consultazione in tempo reale dello stato della ricarica, etc. 
Con il sistema multipunto Rotopark i gestori ricevono informazioni, dati consuntivi e statistici dei veicoli che consentono di pianificare e svolgere attività come la manutenzione programmata dei mezzi, la rotazione per garantire l’uniformità dei consumi e altro.

Il sistema Rotopark è interamente sviluppato e prodotto da S&H.

Condividi questo progetto

Possiamo fare questo e altro per la mobilità elettrica.

Parlaci del tuo progetto: troveremo la soluzione insieme.

Altre soluzioni a catalogo

Collaborazioni

S&h ha realizzato progetti in collaborazione con importanti università e aziende, tra cui: CERN, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, BRIN e Studio Palmanova 28.