E-CUBE.

Sistema di ricarica wireless per veicoli elettrici.

Applicazioni

Ricarica dei veicoli elettrici per le flotte aziendali.

Valore

Ricarica del veicolo senza cavi, grazie al sistema di ricarica a induzione.

Tecnologia

Tecnologie proprietarie per la gestione dell’energia e la ricarica wireless.

Problema

In molte situazioni, il collegamento dei cavi per la ricarica dei veicoli elettrici delle flotte aziendali può rivelarsi problematico e inaffidabile, ad esempio a causa di falsi contatti, di una procedura errata da parte dell’operatore nel collegare il cavo, ecc.

Per i veicoli professionali, come i furgoni per le consegne dell’ultimo miglio e i camion per lo smaltimento dei rifiuti, una ricarica non andata a buon fine può comportare un danno economico significativo, con il fermo del veicolo per l’intera giornata.

Soluzione

Il sistema di ricarica wireless E-CUBE consente di ricaricare un veicolo elettrico con una potenza fino a 3kW. Il trasmettitore è incassato in un pozzetto a terra, eliminando lo spazio in superficie. Il ricevitore è installato sotto il veicolo a una distanza di circa 15 cm dal suolo; è dotato di un’elettronica di controllo a bordo del veicolo che comunica con il Battery Management System e con il caricabatterie di bordo tramite una linea dati. 

Una connessione via Bluetooth permette al trasmettitore e al ricevitore di energia di comunicare a distanza, scambiando dati sulla ricarica in corso e monitorando eventuali anomalie, in modo da interrompere il processo in caso di guasti.

Il sistema di ricarica wireless può essere gestito a distanza come una normale stazione di ricarica tramite il protocollo OCPP. Un prototipo funzionante è stato sviluppato e installato nel parcheggio aziendale di un cliente per la ricarica di un veicolo industriale.

Condividi questo progetto

Possiamo fare questo e altro per la mobilità elettrica e per ottimizzare l’utilizzo dell’energia.

Parlaci del tuo progetto: troveremo la soluzione insieme.

Soluzioni correlate

SEED

Hub energetico intelligente con ricarica bidirezionale per veicoli elettrici

NAUTILUS

Gamma di motori fuoribordo elettrici, ecologici, silenziosi.

Collaborazioni

S&h ha realizzato progetti in collaborazione con importanti università e aziende, tra cui: CERN, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, BRIN e Studio Palmanova 28.